Seleziona una pagina

Ertila, agriturismo sulle splendide alture bittesi

Per un soggiorno tra natura incontaminata, percorsi naturalistici, trekking a cavallo, piatti tipici

Ertila è una azienda agrituristica a conduzione familiare che si trova a circa 950 metri di altitudine, sulle alture Bittesi che segnano il confine tra la Barbagia e la Baronia.

Nel territorio, che presenta caratteristiche ambientali davvero uniche e particolari, vivono la pernice e la lepre sarda, il cinghiale, la martora, il gatto selvatico e vi nidifica I’ aquila reale.

Nella primavera l’ambiente è vivacizzato da fioriture multicolori. Conosciuti e apprezzati per la loro infinita ospitalità, i gestori e lo staff dell’agriturismo Ertila vi faranno scoprire la storia e la cultura di Bitti, paese ricco di tradizioni che potrete conoscere attraverso le numerose feste e sagre.

E, a proposito di tradizioni, sono proprio queste la forza motrice di Ertila, presenti in tutte le attività quotidiane, dalla produzione del pane e del formaggio alla scoperta di antiche ricette bittesi. Ertila, infatti, offre specialità della cucina tipica locale, costituite esclusivamente da prodotti biologici prodotti dalle mani sapienti dello staff.

L’agriturismo offre numerosi servizi: non solo splendide camere da letto dotate di tutti i comfort, ma anche un piazzale per tende, camper e roulotte; una fornita biblioteca sulla storia e natura della Sardegna e perfino una scuderia attrezzata, con possibilità di escursioni in calesse e a cavallo, sia per esperti che aspiranti cavalieri.

È inoltre possibile effettuare delle rilassanti passeggiate naturalistiche libere o guidate, come l’escursione al canalone di Gunnale, ambiente selvaggio e suggestivo con visita alla cascata stagionale di S’ Illiorai e visite guidate a numerosi siti archeologici.

Ertila è sicuramente il luogo perfetto per chi cerca una natura incontaminata in un territorio ricco di forme bizzarre e suggestive, di colori e sensazioni impreziositi da un’ospitalità unica.